Adolescenza

Proponiamo programmi di intervento evidence based, che utilizzano tecniche cognitivo comportamentali e si muovono negli ambienti di vita quotidiana con la mediazione di genitori e insegnanti, secondo il tratto distintivo della cooperativa GIULIAPARLA, cioè l'intervento condotto esclusivamente nel contesto naturale.
La letteratura scientifica nazionale e internazionale dimostra quanto il coinvolgimento attivo della famiglia favorisca il benessere emotivo di tutto il nucleo familiare (si veda anche l'intervento del “compagno adulto”) e quanto non si possa prescindere dal trasferimento di competenze ai docenti per favorire l'implementazione di abilità sociali e comunicative e ridurre i comportamenti problema.
Adottiamo uno specifico protocollo per favorire l'inclusione scolastica, basato sul PMI, intervento mediato dai pari, che prevede la formazione dei compagni di classe o la creazione di social club che costruiscano competenze relazionali a partire dalla condivisione di interessi.

© 2017 Giuliaparla Onlus - Società Cooperativa Sociale. Tutti i diritti riservati | +39 346 633 9846 - info@giuliaparla.it

Cerca