Corso in Educazione Cognitivo Comportamentale Applicata all'Autismo

Sono aperte le iscrizioni al CORSO IN EDUCAZIONE COGNITIVO COMPORTAMENTALE APPLICATA ALL’AUTISMO organizzato da Giuliaparla Onlus.
Per iscriversi e ricevere informazione scrivere a

Parleremo di storia dell’autismo e della Sindrome di Asperger, inquadramento diagnostico attraverso le diverse edizioni del DSM, Cos’è l’autismo, cause e attuale incidenza, sintomatologia, approcci attualmente validati e basati sull’evidenza dei dati scientifici, definizione di comportamento e unità osservabili, analisi funzionale del comportamento, le conseguenze, la gestione dei comportamenti eccessivi, Il ciclo istruzionale, intervento strutturato e incidentale, classi operanti e aree curriculari, classi di rinforzo, prompting, chaining, shaping, fading, training alle richieste la CBT (Cognitive Behaviour Therapy), pensieri, emozioni e comportamenti e loro interdipendenza.

Scarica il volantino →

ORARI: dalle 10,00 alle 14,00
COSTO: euro 300,00
UTENTI: genitori e familiari di bambini e ragazzi con diagnosi d'autismo; insegnanti, educatori, psicologi, operatori dei servizi socio-assistenziali, persone interessate.
DURATA DEL CORSO: 30 ore da articolare in 7 giornate da 4 ore cadauna, più l'esame finale. Le lezioni si terranno di mattina a sabato alterni (con alcune eccezioni in caso di ponti e festività).
DATE:
Novembre: 10 e 24
Dicembre: 1 e 22
Gennaio: 12 e 26
Febbraio: 9 e 23 (esame)

SEDE: Via Farsalo 21, a pochi passi dalla fermata Metro San Giovanni. Le lezioni si terranno nella sala riunioni messa a disposizione dalla SS ROMULEA, partner di Giuliaparla all’interno del settore specifico Calcio Inclusivo e del relativo progetto sperimentale, che vede coinvolti bambini e adulti nella condizione dello spettro dell’autismo.

NOTE: Gli iscritti al corso teorico che avranno completato il corso e superato l’esame riceveranno l’attestato di partecipazione alle 30 ore di teoria e potranno, qualora ve ne sia la disponibiltà, iniziare a lavorare con i singoli casi.
Giuliaparla si riserva la possibilità di selezionare i candidati anche in base a predisposizioni caratteriali, capacità di lavorare in gruppo, impegno dimostrato.

SCARICA IL VOLANTINO